Breadcrumb Breadcrumb

Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Indietro

Rilevazione buone pratiche, disponibile il report di analisi

Rilevazione buone pratiche, disponibile il report di analisi

È ora disponibile il report “Indagine conoscitiva delle buone pratiche di accoglienza e inclusione sociale in Toscana”.

L’indagine rientra nel continuo lavoro che #AccoglienzaToscana svolge in termini di approfondimento delle conoscenze maturate sui territori e della loro trasformazione in capitale condivisibile, in modo da renderlo a disposizione di tutto il sistema regionale attraverso molteplici canali comunicativi. Il documento prende in analisi i progetti presentati nell’ambito della seconda rilevazione delle buone pratiche di accoglienza e inclusione sociale di cittadini provenienti da paesi terzi.

Sono oltre 100 i progetti recensiti e sviluppati da comuni, Società della salute, soggetti gestori dell’accoglienza, realtà del terzo settore e dell’associazionismo. Di questi sono stati presi in esame le aree territoriali di intervento, le risorse impiegate, gli ambiti tematici e il tipo di offerta formativa, ma anche il grado di continuità dei progetti, i punti di forza e le problematiche riscontrate nelle fasi di sviluppo e implementazione.

Il punto di vista offerto da questa analisi contribuirà al consolidamento e alla definizione delle politiche regionali di accoglienza e inclusione. A partire da questa base conoscitiva, #AccoglienzaToscana si occuperà di individuare le esperienze più significative e valorizzare l’implementazione di nuove soluzioni per l’affermazione di un sistema di accoglienza di qualità.

Per scaricare il report di analisi clicca qui.

Clicca qui per accedere al database delle buone pratiche aggiornato.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28.02.2019
Condividi