Breadcrumb Breadcrumb

Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Management dei servizi di accoglienza e inclusione, aperte le iscrizioni del master dell’Università di Firenze

30 luglio 2019

Management dei servizi di accoglienza e inclusione, aperte le iscrizioni del master dell’Università di Firenze

Inizierà questo novembre la seconda edizione del Master Universitario annuale in Management dei servizi per l’accoglienza e l’inclusione dei migranti, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Il master è dedicato a tutti i detentori di laurea triennale, e in particolare a giovani amministratori degli enti locali e agli operatori delle politiche sociali e del lavoro che siano interessati ad acquisire capacità di gestione di progetti di accompagnamento del fenomeno immigratorio.

Il percorso prevede esami come: sociologia delle migrazioni, diritto dei migranti, etnoantropologia, medicina delle migrazioni, implementazione delle reti di accompagnamento dei migranti, politiche locali per l’integrazione dei migranti, modelli di integrazione e inclusione dei migranti, immigrazione e sviluppo locale, management dei servizi pubblici e di terzo settore, elementi di gestione per la comunicazione istituzionale. 
 
Il master è di 60 cfu complessivi, e garantisce la possibilità di immatricolarsi anche a chi fosse interessato ai singoli moduli da 6 cfu ciascuno. Un’altra modalità di accesso alternativa è riservata agli amministratori locali, che potranno partecipare ad un percorso di lezioni aperte individuate in collaborazione con ANCI Toscana. In programma anche quattro giornate seminariali itineranti su questioni chiave sull’organizzazione attuale dei servizi di inclusione sociale degli immigrati in Toscana. 
 
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link 

(immagine da: lettera32.org)

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Condividi