Breadcrumb Breadcrumb

Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

#AccoglienzaToscana

#AccoglienzaToscana è un percorso avviato nel marzo 2017 da Regione Toscana con la collaborazione di ANCI Toscana. Si tratta di un progetto che si occupa del perfezionamento della gestione regionale del fenomeno migratorio in termini di qualità, equità, efficacia ed efficienza - e che al contempo si pone come base di lavoro per aprire un confronto a livello nazionale ed europeo sul modello di accoglienza diffusa.

Una prima fase di rilevazione delle buone pratiche ha previsto la somministrazione di questionari e interviste di profondità a circa 200 progetti di accoglienza in Toscana, perché ne emergessero specifici elementi di innovazione, trasferibilità, efficacia e necessità. I risultati sono stati discussi dai principali enti gestori all’interno di due focus group, e sono poi diventati il punto di partenza per i 12 tavoli di lavoro di un grande incontro partecipato che ha coinvolto oltre 280 persone tra operatori, rappresentanti degli enti locali e del terzo settore.

È nato così il primo Libro bianco sulle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria, frutto del dialogo tra attori dell’accoglienza come enti di governo locale, soggetti gestori, ONG, associazioni di volontariato, Università, attività imprenditoriali, associazioni di categoria e le diverse direzioni regionali.  Le raccomandazioni del Libro Bianco si concentrano su 5 dimensioni principali dell’accoglienza: governance pubblica territoriale, formazione linguistica, filiera formazione-lavoro, bisogni socio-sanitari, rapporto tra richiedenti asilo e comunità ospitante. Sono attualmente in corso attività di confronto e co-progettazione con i diversi attori territoriali, finalizzate alla messa in pratica degli obiettivi e dei principi contenuti nelle linee guida.