Aggregatore Risorse

Fotografare le reti di presa in carico dei cittadini di paesi terzi: la social network analysis del FAMI Teams

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

È iniziata l’indagine sulle reti di presa in carico integrata per cittadini di paesi terzi, promosso nell’ambito del progetto FAMI TEAMS di Regione Toscana e Anci Toscana.

Il progetto ha l’obiettivo di fornire una prima rappresentazione delle reti di presa in carico integrata dei cittadini di paesi terzi nelle 26 zone-distretto toscane a partire dal punto di vista del soggetto pubblico che opera la presa in carico, che viene considerato come attore al centro della rete. L’indagine si propone anche di approfondire ulteriormente la comprensione di queste reti, raccogliendo informazioni di contesto relative alla «maturità» dei diversi sistemi di presa in carico integrata delle 26 zone, che supportino l’interpretazione di ciascuna rete. 


In particolare, agli attori individuati verrà somministrato un questionario suddiviso in 2 sezioni. La prima sezione, verterà sulla mappatura delle relazioni esistenti con i diversi attori del sistema territoriale relativamente al processo di presa in carico nelle sue diverse fasi di orientamento; valutazione/valutazione multi-professionale; progettazione e attuazione dell’intervento di presa in carico. 

Nella ricerca, il soggetto pubblico è stato scelto come unico “testimone privilegiato” in grado di fornire una prima visione d’insieme della composizione della rete. Per ogni zona distretto sarà prodotto quindi un particolare schema della social network analysis chiamato “ego-network”, e cioè un sociogramma con al centro il soggetto pubblico che ha risposto al questionario, circondato da tutte le macro-categorie di attori individuati nelle diverse fasi della presa in carico. Il sociogramma permetterà di visualizzare tramite l’utilizzo di colori, diverse dimensioni, la presenza/assenza di legami (frecce) la struttura di rete, gli attributi delle macro-categorie (ad esempio, il numero di attori individuati all’interno della categoria) e le opinioni espresse rispetto alle caratteristiche della relazione (come ad esempio intensità o utilità del rapporto). 

 

Un esempio di ego network: al centro il soggetto rispondente al questionario, circondato dal panorama diversificato di attori menzionati

 

Oltre al sociogramma complessivo di tutta la presa in carico, l’indagine produrrà diversi sociogrammi corrispondenti alle singole fasi della presa in carico, per verificare se e come cambia il «peso» dei diversi attori nelle fasi di orientamento; valutazione/valutazione multi-professionale; progettazione e attuazione dell’intervento di presa in carico.

L’obiettivo è quello di portare a livelli più alti del sistema di governance il fabbisogno di ciascun territorio mappato, nell’ottica di sviluppare politiche integrate e coerenti.

Scopri di più sul progetto FAMI Teams