Transizione e inclusione abitativa per cittadini con background migratorio, al via il percorso formativo del progetto Includ-EU - #Accoglienza Toscana
Briciole di pane
news - page info 2019
Sezione notizie
In questa sezione sono raccolte tutte le notizie sulle politiche di Accoglienza in Toscana
Aggregatore Risorse
Transizione e inclusione abitativa per cittadini con background migratorio, al via il percorso formativo del progetto Includ-EU
Partirà a breve "Capacity building su transizione e inclusione abitativa per cittadini con background migratorio”, il percorso formativo online coordinato da OIM con la facilitazione di Sociolab - Impresa e Cooperativa Sociale nato nell’ambito del progetto Includ-EU. Il percorso è completamente gratuito e si articolerà in 6 appuntamenti dal 4 maggio all’8 giugno 2023.
Il ciclo di incontri è nato a seguito di un’attività di ascolto e coinvolgimento svolta da Anci Toscana negli scorsi anni che ha visto interessati diversi territori della Toscana, ed è pensato per condividere informazioni e consolidare conoscenze che permettano, sempre di più, di implementare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze abitative dei cittadini che si trovano in situazioni vulnerabili, in particolare persone con background migratorio che non hanno - o non hanno più - diritto ai servizi di accoglienza di primo e secondo livello.
A chi è rivolto il percorso formativo?
Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto a referenti degli enti pubblici e/o del terzo settore e/o dell’associazionismo coinvolti a vario titolo nel tema dell’housing.
Quali sono gli obiettivi formativi?
Il percorso formativo si propone di rafforzare le competenze dei soggetti che operano nelle reti territoriali, con l’obiettivo di massimizzare la scalarità e la replicabilità dei progetti messi in campo in contesti sperimentali. L’approccio interattivo del percorso favorirà il confronto e lo scambio tra attori che perseguono gli stessi obiettivi su territori diversi, permettendo così di mettere in condivisione strumenti, problemi e soluzioni.
Come è organizzato il percorso formativo?
Il percorso inizierà il 4 maggio e terminerà l’8 giugno, ed è articolato in 6 incontri online, gratuiti, che si svolgeranno di giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
Gli incontri vedranno alternarsi interventi di esperti ed esperte di calibro nazionale che presenteranno studi, esperienze e pratiche a momenti laboratoriali in cui i partecipanti potranno interagire per co-costruire un manuale collaborativo dell’abitare sociale. Gli incontri saranno gestiti dalle facilitatrici e dai facilitatori della Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab.
Clicca qui per iscriverti al percorso
Scarica il programma completo