Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Agenda 2030, Includ-EU al Parlamento Europeo con Anci Toscana e Regione Toscana

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Anci Toscana è in visita a Strasburgo per rappresentare l’esperienza di Regione Toscana, in occasione di “Agenda 2030 - Transforming Regions Changing The World”, la conferenza di due giorni organizzata dall’Assembly of European Regions - AER.

La conferenza, ospitata dal Parlamento Europeo, si propone come un importante momento di riflessione, confronto e scambio di pratiche con tutti i partner di Includ-EU: Regional and local expertise, exchange and engagement for enhanced social cohesion in Europe, il progetto capofilato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) che mira a contribuire alla costruzione di società europee più inclusive attraverso esperienze di conoscenza transnazionale, di condivisione delle esperienze, di cooperazione e di partnership tra gli enti locali e le autorità regionali della Grecia, Italia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia e Spagna. Un’occasione importante per Anci Toscana, che proprio nell’ambito di Includ-EU, conduce un progetto pilota su housing, transizione abitativa e abitare collaborativo.

Anche per questo Anci Toscana è stata invitata ad aprire la prima giornata di lavoro, con una presentazione sul ruolo che le metodologie di Service Design possono giocare nell’integrazione dei servizi. Un’ottima occasione per promuovere e far conoscere l’approccio partecipativo che da anni caratterizza l’operato di Regione Toscana e Anci Toscana in materia di politiche di inclusione sociale per persone con background o vissuto migratorio, nell’ambito del percorso partecipativo #AccoglienzaToscana.

Per aggiornamenti segui la pagina Facebook del progetto