news - page info 2019

Asset Publisher

Lo sviluppo di comunità, inclusione e coesione sociale, e il valore delle reti territoriali. A Firenze l’evento finale del FAMI Teams

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Si è svolto lo scorso giovedì 26 gennaio presso l’Educatorio Il Fuligno di Firenze “Sviluppo di comunità, inclusione e coesione sociale: il valore delle reti territoriali”, l’evento finale del progetto TEAMS - Tuscany Empowerment Actions for Migrant System.

Il progetto TEAMS ha previsto numerose attività su diversi e articolati fronti di intervento: inclusione sociale dei giovani cittadini di Paesi terzi; promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione; informazione e servizi on-line per i cittadini di Paesi terzi e per gli operatori dei servizi; partecipazione dei cittadini di origine straniera o con background migratorio a progetti di cittadinanza attiva.

Nella prima parte della giornata sono intervenuti – tra gli altri – l’Assessore all’Immigrazione della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il Presidente di ANCI Toscana Matteo Biffoni, e il Responsabile del settore Welfare e Innovazione Sociale della Regione Toscana Alessandro Salvi. L’evento è stato l’occasione per rinnovare l’impegno della Regione su temi quali lo sviluppo di patti di comunità, l’implementazione di misure di inclusione e coesione sociale attraverso le scuole, il sostegno a percorsi di cittadinanza attiva - ma anche per riflettere su come sviluppare, all’interno dei servizi generalisti, nuove pratiche incentrate sulle persone e sulle loro specificità. È seguita anche una riflessione sul portale PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati), inizialmente nato come strumento specialistico per gli operatori del settore immigrazione e successivamente rinnovato per permettere l’accesso anche ai cittadini, costituendo uno strumento orientativo e informativo fondamentale.

La seconda parte dell’incontro ha previsto un laboratorio disegnato secondo l’approccio del Crowdlab®: una soluzione metodologica che attraverso modalità interattive permette di coniugare le caratteristiche di un seminario con quelle di un laboratorio di partecipazione, proponendo il lavoro di rete come filo conduttore e chiave di lettura dell’intero progetto.

Il laboratorio è stato dedicato alle tre tematiche principali del progetto TEAMS: cittadinanza attiva, reti educative e accesso ai servizi sociali. Al Crowdlab® sono intervenuti Sonila Tafili, Daniela Luisi, SiMohamed Kaabour e Marco Verna, che hanno condiviso esperienze e spunti utili alla discussione in qualità di ispiratrici e ispiratori. Agli interventi si sono alternati momenti di confronto e scambio diretto con il pubblico, che ha partecipato attivamente contribuendo alle riflessioni e alle domande da porsi per sfide future. 

Scopri di più sui contenuti della giornata 
Scopri di più sul FAMI Teams 

In evidenza