Decreto Salvini, Regione Toscana fa ricorso alla Corte Costituzionale - #Accoglienza Toscana
Breadcrumb
news - page info 2019
Sezione notizie
In questa sezione sono raccolte tutte le notizie sulle politiche di Accoglienza in Toscana
Asset Publisher
Decreto Salvini, Regione Toscana fa ricorso alla Corte Costituzionale
Con la delibera n. 18 del 7 gennaio 2019, la Giunta Regionale ha ufficializzato l’intenzione di fare ricorso alla Corte Costituzionale per il decreto legge 113/2018, già convertito in legge 132/2018.
Il contenuto ufficiale del ricorso sarà disponibile tra pochi giorni, ma nel testo della delibera vengono anticipate le ragioni della scelta, le contraddizioni del dispositivo di governo e le violazioni denunciate in termini di diritti fondamentali e di competenze concorrenti ed esclusive delle Regioni. In particolare, la Giunta denuncia come incostituzionale l’impossibilità di erogare a categorie specifiche quei servizi assistenziali sociali e sanitari che secondo la legislazione regionale sono invece fondati sul principio di universalità. Tra le ragioni del ricorso figura anche la supposta preclusione dell’iscrizione anagrafica a chi è in attesa di risposta da parte della commissione territoriale.
L’iniziativa della Giunta si affianca alla proposta di legge avanzata lo scorso 21 dicembre a tutela dei diritti umani di chiunque permanga sul territorio regionale.
Clicca qui per accedere al testo completo della delibera n. 18 del 7 gennaio 2019