news - page info 2019

Publicador de contenidos

Valutazione delle qualifiche dei rifugiati: l’Università di Firenze aderisce al coordinamento nazionale CNVQR

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

L’università di Firenze ha recentemente aderito al CNVQR, il Coordinamento Nazionale per la Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati attivo presso il Centro Informazione Mobilità Equivalenze Accademiche (CIMEA). Il CNVQR si configura come una rete informale di docenti e funzionari sviluppata per individuare pratiche valutative delle qualifiche possedute dai titolari di protezione internazionale, anche nei casi in cui la loro documentazione risulti assente o incompleta.  
 
La valutazione del Coordinamento è finalizzata al rilascio del pass accademico per l’iscrizione universitaria di titolari di protezione internazionale (status di rifugiato o protezione sussidiaria) presenti sul territorio italiano, che abbiano precedentemente completato un percorso di studio utile per l’accesso all’università. In caso di percorsi accademici interrotti è possibile richiedere anche un parziale riconoscimento degli esami già sostenuti, in modo da agevolare il completamento degli studi universitari. 
 
Per ulteriori dettagli sulle possibilità offerte da UniFi, contattare: ivana.acocella@unifi.it ; alberto.tonini@unifi.it 

In evidenza