news - page info 2019

Agrégateur de contenus

Linee guida per la cittadinanza attiva, pubblicato il video del progetto FAMI TEAMS

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Il "Video sulle Linee guida per l'efficace attivazione di percorsi di cittadinanza attiva" è stato prodotto all'interno del progetto FAMI TEAMS, capofilato da Regione Toscana, di cui Anci Toscana è partner.

Il video ha la finalità di illustrare e promuovere le Linee guida per l'efficace attivazione di percorsi di cittadinanza attiva stesseprodotte dal progetto. Le Linee guida sono il frutto di un percorso partecipativo di ascolto e confronto sul tema della cittadinanza attiva e il volontariato con particolare riferimento ai cittadini di Paesi Terzi.

 

 

L'obiettivo finale è quello di individuare e condividere finalità, obiettivi, metodo e caratteristiche per promuovere e sviluppare un impegno civico tra gli stakeholders del sistema, che veda i cittadini di Paesi terzi attori protagonisti di un processo di coesione sociale, all'interno di una cornice territoriale che favorisce processi di inclusione. 

Il video ha una impronta formativo-divulgativa ed è costituito da diverse interviste mirate a stakeholders e attori istituzionali, che ripercorrono da un lato il percorso partecipativo svolto e, dall'altro i contenuti stessi delle Linee guida che sono state elaborate con cittadini stranieri, operatori di settore e rappresentanti delle comunità locali.

 

Guarda il video su Youtube

Scarica le linee guida sui percorsi di cittadinanza attiva
oppure scopri di più sulla loro realizzazione

In evidenza