Fil d'Ariane

Agrégateur de contenus

“Heroes. Not just for one day!” Aperte le candidature per realtà che combattono l’esclusione sociale di persone under35

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Sono aperte le candidature per “Heroes. Not just for one day”, il percorso formativo dell’associazione Rena dedicato a realtà, enti costituiti e gruppi informali dedicati a persone giovani appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio esclusione.

In particolare, il progetto si configura come un’occasione di crescita per tutte le organizzazioni che lavorano con persone under 35 a rischio esclusione sociale per motivi di genere, orientamento sessuale, origine e cultura di provenienza, religione o disabilità.

Il percorso è interamente gratuito ed è ideale per chiunque desideri rafforzare le proprie competenze interne, far conoscere le proprie attività e progetti, creare occasioni di fare rete con altre realtà del proprio territorio e di livello nazionale. 

Le organizzazioni selezionate parteciperanno ad alcuni moduli di formazione online tenuti da realtà leader nei rispettivi campi come ActionAid Italia, l’Associazione Community Organizing Italia e il centro studi Aiccon. Tra gli argomenti trattati si trovano strategie di campaigning, community organizing e raccolta fondi, anche attraverso l’analisi di casi studio.

In seguito alla formazione, ad alcune delle realtà che hanno partecipato sarà offerto un ulteriore percorso di mentorship a supporto delle proprie attività, anche grazie al supporto di un Comitato Scientifico di persone esperte in materia di discriminazione e marginalità.

Il percorso è co-finanziato dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia ed è supportato da una fitta rete di partner tra cui, oltre alle organizzazioni attive nella formazione, anche American Library Association, FundRaising School, Forum Disuguaglianze e Diversità, Metro IAF, Factanza, Ja Italia e VITA non profit.

Per le candidature c’è tempo fino al 20 marzo 2022 

 


Scopri di più sul sito del progetto RENA cliccando qui
Candidati direttamente al percorso cliccando qui