news - page info 2019

Agrégateur de contenus

EULIM, a ottobre il seminario finale del progetto capofilato dal Comune di Firenze

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Si terrà nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre il seminario finale di EULIM il progetto capofilato dal Comune di Firenze e finanziato con il Fondo asilo migrazioni e integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno. L'incontro si terrà presso La Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77). 

Tra gli ospiti presenti: gli assessori al welfare e alle politiche giovanili del Comune di Firenze Sara Funaro e Cosimo Guccione, il responsabile dei programmi in Italia di Oxfam Alessandro Bechini, Annagilda Gigliofiorito e Livia Buscaglioni della Società della Salute di  Firenze, i sociologi Adel Jabbar e Maurizio Ambrosini, il vice Prefetto, Maria Assunta Rosa, il responsabile delle politiche migratorie del Comune di Ravenna, Paolo Fasano. I

Il progetto EULIM, capofilato dal Comune di Firenze e finanziato con il contributo Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero degli Interni e dell'Unione europea, ha l'obiettivo di facilitare e migliorare l'accesso ai servizi socio sanitari per i cittadini stranieri. Numerose sono le iniziative messe in atto per potenziare e coordinare i servizi finalizzati all'integrazione in ambito sanitario, sociale, scolastico e carcerario, come: il percorso di formazione per il rafforzamento delle competenze di oltre 150 dipendenti pubblici e del terzo settore attivi nell'erogazione di servizi; l'introduzione stabile di mediatori linguistico-culturali nei servizi sociali, nei distretti sanitari e negli ambulatori medici; la creazione di un'equipe etno-psichiatrica e di mediazione nella Casa Circondariale di Sollicciano. 

Il seminario è stato accreditato all'Ordine degli assistenti sociali della Regione Toscana, e rilascerà crediti ai professionisti Assistenti Sociali che parteciperanno ad almeno l'80% dell'orario previsto.

Per iscriversi è sufficiente cliccare su questo link

 

 

In evidenza