news - page info 2019

Agrégateur de contenus

Florence Must Act: a novembre la proiezione di "Citizen of Moria" per una riflessione sulle politiche migratorie

(In collaborazione con Toscana Notizie - Agenzia di informazione della giunta regionale)

Si terrà a Firenze il “Florence Must Act”, il capitolo cittadino del movimento europeo per promuovere l’adozione di politiche migratorie e di accoglienza europee basate sui diritti umani “Europe Must Act”, per ricordare il ventennale dal Social Europeo che si tenne proprio nel capoluogo toscano nel 2002. L’evento si propone come una discussione tematizzata sul ruolo dell'Europa, e come un punto di incontro tra organizzazioni e movimenti per tirare le fila e procedere verso un futuro di maggior uguaglianza sociale.

PRIMO APPUNTAMENTO: “CITIZEN OF MORIA”
Nutrita la lista di eventi e di ospiti europei e internazionali che animeranno il Forum Sociale Europeo tra il 10 ed il 13 novembre, a cui parteciperà anche Florence Must Act con il film “Citizen of Moria”, documentario di Sky Blue Productions del regista pakistano Jawad Mir centrato sulla storia di un richiedente asilo afgano che scappa per trovare protezione in Europa ma si trova a dover affrontare il terribile inferno del campo di Moria, a Lesbo (Grecia) diretto con Ahmad Ebrahimi (per la co-produzione di Hemal Trivedi). Venerdì 11 novembre si terrà in una doppia proiezione – un orario mattutino scelto prevalentemente per coinvolgere il pubblico scolastico e un orario pomeridiano, aperto a tutti. Il regista presenterà il documentario lasciando poi spazio alle domande del pubblico. La proiezione mattutina si terrà al Cinema Stensen, (Viale Don Giovanni Minzoni 25c) alle ore 9:30 mentre il pomeriggio, alle ore 17:30, il documentario sarà proiettato al Centro Visite di Piazza Stazione 4, proprio davanti alla stazione di Santa Maria Novella, al primo piano dell’edificio che già accoglie l'info-point turistico. 

 

Citizen of Moria - Official Trailer from Jawad Mir on Vimeo.

 

“Il film, che sarà proiettato in lingua originale ma con sottotitoli in italiano” ha spiegato Allegra Salvini, fondatrice di Florence Must Act e Presidentessa dell'Aps Italy Must Act. “Ha un valore cruciale per noi, come movimento, dato che la nostra storia comincia proprio da lì, da Moria. Florence Must Act nasce infatti, informalmente, nel settembre del 2020, dopo il terribile incendio che devastò quello che era il campo profughi più grande e terribile d'Europa, dove vivevano circa 12.000 persone. Chiamando associazioni locali, amici, in un sit-in in Piazza della Repubblica, cominciammo a radunare i contatti per costruire quella rete preziosa che è oggi il nostro gruppo fiorentino.” 

Bio: Jawad Mir

“La storia viene prima. È il cuore e l'anima di ogni film”. Quando si lavora su qualsiasi progetto, questo è ciò che Jawad Mir si sforza di fare – si sforza di raccontare una storia. Jawad ha diretto e prodotto diversi lungometraggi in tutto il mondo tra cui “In Search of My Sister”, “Citizen of Moria”, “Baristas”, “Escape from Manus Island” e “Only 78”. I suoi film sono stati acquisiti da case di produzione quali The Orchard and Samuel L. Goldwyn. Jawad è anche l'ospite di “Kingdom of Dreams”, podcast che mette in evidenza notizie, analisi e interviste alle celebrità coinvolte nei progetti di Amblin e DreamWorks. 

FLORENCE MUST ACT

FMA è il capitolo cittadino del movimento europeo Europe Must Act che chiede un cambiamento delle politiche migratorie europee partendo dall’attivazione della società civile a livello locale. Partendo dall'impegno, sul territorio locale e toscano per promuovere un modello di delibera comunale che chiede ai comuni di impegnarsi attivamente per accogliere richiedenti asilo attraverso modelli di accoglienza integrata (quali il modello SAI, ex SPRAR) che prevedano misure di accompagnamento, supporto ed orientamento della persona e che facilitino l’integrazione nel tessuto locale, Florence Must Act porta avanti, da un lato, azioni di lobbying e advocacy su istituzioni locali, nazionali ed europee e dall'altro organizza momenti di incontro con la società civile per accrescere la consapevolezza sul tema delle migrazioni e sulla coabitazione stimolando narrazioni più autentiche e prive di stereotipi.

EUROPE MUST ACT

EMA è un movimento nato nel Marzo 2020 dalla spinta di 160 ONG che operavano sulle isole greche dell'Egeo, da volontari e cittadini, per promuovere l’adozione di politiche migratorie europee basate sui diritti umani, il ricollocamento di richiedenti asilo, rifugiati e persone migranti sul territorio europeo e condizioni di accoglienza dignitose e legali nei Paesi europei. Europe Must Act, attraverso l'adesione di città e comuni locali, è attiva in numerosi paesi europei. In Italia fanno della rete di #cietiesmustact le città di Firenze e Ravenna, coordinate a livello nazionale da Italy Must Act.

 

In evidenza